MAQS ® - trattamento varroa a base di formico - - scheda prodotto Feed MAQS ® - trattamento varroa a base di formico -Etnamiele.it

Articolo: MAQS682

Descrizione:
Medicinale veterinario MAQS 68,2 g 20 Strisce per alveare per apimellifere.

Prezzo :
Sconto 20 %! € 69,00 55,20

Disponibilità: 36 pezzi.

Vuoi acquistare questo prodotto?
Descrizione dettagliata

MINISTERO DELLA SALUTE COMUNICATO
Autorizzazione all`immissione in commercio  del  medicinale  per  uso veterinario «MAQS 68,2 g» Strisce  per  alveare  per  api  mellifere. (14A04622)  (GU n.140 del 19-6-2014)
              

Decreto n. 63 del 5 giugno 2014
 
    Procedura di mutuo riconoscimento n. UK/V/0526/001/MR.
    Medicinale veterinario MAQS 68,2 g Strisce per  alveare  per  api mellifere.
    Titolare A.I.C.: societa` NOD Europe Ltd. 5 St Paul`s Square  Old Hall Street, Liverpool L3 9AE - UK.
    Produttore responsabile rilascio lotti: lo stabilimento BASF  plc St. Michael`s Industrial Estate, Widnes, Cheshire WA8 8TJ - UK.
    Confezioni autorizzate e numeri di A.I.C.:
    2 unita` dose (4 strips) - A.I.C. n. 104726017;
    3 unita` dose (6 strips) - A.I.C. n. 104726029;
    5 unita` dose (10 strips) - A.I.C. n. 104726031;
    10 unita` dose (20 strips) - A.I.C. n. 104726043.
    Composizione: ogni striscia (146 g) contiene:
      principio attivo: acido formico 68,2 g;
      eccipienti: cosi`  come  indicato  nella  tecnica  farmaceutica acquisita agli atti.
    Specie di destinazione: ape mellifera.
    Indicazioni terapeutiche: trattamento della varroasi provocata daVarroa destructor nelle api domestiche (Apis mellifera).
    Validita`: del medicinale veterinario  confezionato  per  la  vendita:  12mesi;
      dopo  prima  apertura  del  confezionamento   primario:   usare immediatamente.
    Tempi di attesa: miele: zero giorni.
    Non raccogliere il miele durante i 7 giorni di trattamento.
    Regime di dispensazione: solo per uso veterinario -  Senza richiesta ricetta medico-veterinaria; prodotto in libera vendita.
    Decorrenza di efficacia del decreto: efficacia immediata.

MAQS (Mite-Away ™ Strips Quick) è un bio-pesticida. Le strisce biodegradabili, composte di un gel a base di vegetali contenente acido formico, in ragione di due s’inseriscono per un periodo di 7 giorni tra due favi di covata con una temperatura esterna tra i 10 e 33 gradi °C si possono inserire anche durante il raccolto di miele alla presenza dei melari e non si richiedono ossessive protezioni nel maneggiare le strisce.

Perché l’acido formico?

L’acido formico è un acido molto comune nell’ambiente, lo troviamo in molti alimenti e bevande ed è uno dei prodotti chimici in difesa della natura, si trova nelle piante di ortiche e nel veleno delle formiche. È stato scelto come principio attivo perché è un elemento che si trova anche nel miele e non lascia residui, è stato monitorato  il livello di acido formico nel miele prima, durante e dopo i trattamenti. I livelli sono rimasti all’interno di ciò che avviene per il miele.

Si è costatato che il MAQS non presenta rischi per l’ambiente e non può causare la contaminazione dei prodotti dell’alveare. Il dosaggio di acido formico contenuto nelle strisce è sufficiente attraverso la ventilazione naturale che fanno le api a penetrare nella cella opercolata è a uccidere i maschi della varroa che vivono all’interno della cella opercolata, perché non hanno un guscio esterno rigido e quindi sono più sensibili ai vapori dell’acido formico lasciando la larva e la pupa di api illese.

Se i maschi di varroa sono uccisi nelle celle opercolate, anche se le sorelle femmine sopravvivono, non saranno fecondate e quindi non possono avere discendenti.